sabato 28 aprile 2012

Commenti "a tutto campo" di coach Bologna

Siamo arrivati al giro di boa dei campionati ed il tecnico fiorentino, da quest'anno a disposizione della Pallanuoto Livorno, ci fa il punto dell'anno agonistico della serie C e Under 17 A

"Partiamo dalla Serie C.
L' obbiettivo del campionato resta solo e solamente la salvezza.
Nonostante le defezioni in corsa (sigh!) e la squadra ancora più giovane ed inesperta dell'anno scorso, dobbiamo riuscire a raggiungere l'obbiettivo prefissato all'inizio dell'anno con il Presidente, in questa ottica, la prossima partita contro il Piombino ha un significato importante, proprio per raggiungere questa salvezza prima possibile.
Successivamente, quando la matematica ci darà ragione, potremo fare esperimenti ringiovanendo ancora di più la squadra, per fare esperienza a ragazzi che sono oggi, purtroppo, indietro di due/tre di anni rispetto alle altre società per me di riferimento (leggi R.N.. Florentia).
Nella prima partita di ritorno comunque perdendo 8 a 2 con l' Etruria (andata 18 a 4), abbiamo fatto un piccolo miglioramento nel risultato.
Per quello che riguarda l'under 17A invece, il discorso e l'analisi della prima parte è diverso, perchè diverso è il significato per me di questo campionato.
Il mio obbiettivo, oltre a far giocare i ragazzi con i pari età, è quello di vedere chi riesce a distinguersi già da ora, con i pari età delle squadre migliori. 
Questo per capire chi può competere in futuro, per obbiettivi diversi da una serie C ! 
Sempre permettendo a tutti, senza distinzione, di divertirsi e fare sport, ma anche permettendo a chi ha più qualità e più voglia di lavorare, di allenarsi ad una velocità superiore. 
Abbiamo ancora un gruppo di under 17 inesperto e in ritardo di preparazione che purtoppo non è in grado di competere con le squadre di vertice, quello che per i nostri giovani atleti livornesi sembra essere un lavoro duro e continuo è quanto viene fatto normalmente con gli atleti che hanno 10 /12 anni, dalla "solita" squadra di riferimento (Florentia etc...).
Io sono cresciuto sportivamente come atleta e poi, come allenatore, per lavorare con una metodologia che porta un atleta a raggiungere i massimi livelli agonistici. Questo metodo di lavoro su 20 atleti tira fuori forse! 1 che possa giocare in A1...probabilmente! 3 in A2.... sicuramente! 6 in B... minimo 10! in C.... (solo per dare un esempio di proporzioni e difficoltà per raggiungere i massimi livelli).
Questi numeri ovviamente, fanno riferimento ad un organizzazione di allenamenti, tecnici, orari etc. che iniziano con atleti dai 10 anni di età almeno!
Vorrei sottolineare ai genitori dubbiosi, che questo metodo prevede che i ragazzi vadano a scuola (bene!!!), studino, escano con gli amici, escano con le fidanzate etc...
Probabilmente devono saltare i festeggiamenti del compleanno della nonna o della zia....
E naturalmente, per i ragazzi che per difficoltà di studio, per scelte genitoriali o per poca voglia!, decidono di fare lo sport della pallanuoto in maniera più soft, ci saranno gruppi che divertendosi ugualmente, faranno allenamenti e campionati più adatti alle loro esigenze. 
Detto questo è la Società che deciderà quali potranno essere gli obbiettivi futuri da raggiungere a Livorno: C?, B?, A2?...
Poi, di conseguenza all'obbiettivo prefissato, ci saranno allenatori, spazi acqua e tanti, tanti nuovi giovani atleti che, avranno voglia di confrontarsi in questo sport meraviglioso.

Ovviamente, non manca niente ai ragazzi livornesi per raggiungere qualsiasi obbiettivo.
Con tutto questo, spero di avervi fatto capire perchè i ragazzi ancora perdono malamente con l' Etruria, perchè perdono ancora malamente con la Futura under 17, perchè perdono con gli under 15, perchè vincono malamente con le femmine under 13 etc...... etc.
Io come allenatore e i ragazzi come giocatori, ci stiamo impegnando al massimo perchè questa differenza di qualità possa essere colmata più velocemente possibile.
Se i ragazzi lavorano "duramente" e con metodo per 5/7 anni, Livorno può giocare alla pari di tutte le società migliori d' Italia a livello giovanile!!"

Buon lavoro a tutti,
 Iacopo Bologna"

Nessun commento:

Posta un commento