sabato 14 aprile 2012

Serie C:Azzurra Prato - PN Livorno 4 - 5

Prato, Piscina Via Roma

Il portiere labronico Sofia
Brutta, sofferta ma vinta! ...così si può sintetizzare la partita contro L'Azzurra, ma che consente di chiudere in crescita il girone di andata al 7° posto dopo 5 sconfitte, 3 vittorie ed un pareggio, con l'impegno a conquistarsi la matematica salvezza già dalle prossime partite di ritorno.

Emozionante il minuto di silenzio per ricordare l'atleta del Livorno Calcio Piermario Morosini, poi il fischio d'inizio.
Primo tempo giocato con accortezza da entrambe le formazioni, l'Azzurra sbaglia un rigore alquanto dubbio, i livornesi invece creano almeno 4 palle gol alle quali si oppone un buon portiere avversario, ma vengono puniti alla prima "distrazione" nell'unica azione sottoporta, con la palla "spinta" beffardamente alle spalle di un incolpevole Sofia.
Secondo tempo ancora in sofferenza, con il pubblico avversario numeroso e rumoroso tra vuvuzela e trombette a aria compressa che invece di caricare la squadra di casa la innervosiscono ulteriormente subisce l'espulsione per gioco violento della propria boa (non viene applicata la regola dei 4"), momentaneo pareggio dei livornesi ma ancora 2 distrazioni alla squadra avversaria regalano un goal fotocopia del primo e la seconda rete con palla rubata tra le mani di Sofia, comunque il miglior giocatore.
Nel terzo tempo si arriva il massimo svantaggio di 3 reti,  la svolta della partita è nell'aria ma si và all'ultimo tempo ancora con 2 goal da rimontare.
Nel IV° tempo cambia tutto, un rigore (realizzato), con gioco veloce e ripartenze continue abbiamo martellato la porta avversaria, poi il pareggio e la svolta a 16" dalla fine, Baroni si procura un espulsione, siamo uno in più e potrebbe ricevere perché ancora libero ma Bologna non vuole rischiare e chiama il time-out per chiudere la partita.
Palla a Sofia avanzato al centrovasca, passaggio a Palumbo che senza aspettare un attimo scarica un siluro nell'angolo alla destra del portiere, esultano i tifosi livornesi (forse 4 in tutto...) mentre le vuvuzela si ammutoliscono, è il vantaggio cercato per tutta la partita ed arriva a 10" dalla fine, occorre serrare le fila e portare a casa il risultato. Ancora Bologna da istruzioni alla squadra per arginare l'ovvia reazione avversaria, Lampredi va in porta a copertura del palo, tiro finale dell'Azzurra a 3" dalla fine che Sofia che ferma sicuro a due mani.. . è vittoria !
Breve ma puntuale il commento a "secco" del nostro big coach: "abbiamo costruito tante tante azioni da goals ma manca ancora la maturità di concludere con freddezza tutto il lavoro fatto, la nota positiva è che continuiamo a giocare bene in difesa prendendo pochi goals ...sull'ultima azione non ho voluto rischiare un possibile goal beffa in controfuga avversaria, dopo tanta fatica fatta per pareggiare ed abbiamo sfruttato bene l'occasione".
Sabato prossimo 21 Aprile c'è la 1°giornata di ritorno contro l'Etruria, all'andata subimmo una pesante sconfitta per 4 a 18, stavolta sarà un test molto più attendibile per valutare il reale livello tecnico raggiunto negli ultimi mesi. 

PARZIALI (1-0) (2-1) (1-1) (0-3)

Nessun commento:

Posta un commento