domenica 5 febbraio 2012

Under 17 M: Nuoto Livorno vs. Pallanuoto Livorno 8 - 13 / PN Livorno - Viareggio 3 - 21



Livorno, piscina Bastia
Under 17 A: ancora una vittoria da incorniciare per gli allievi della PN Livorno, che porta a casa, con merito, il primo derby della stagione contro gli atleti del Nuoto Livorno. Entrambi le formazioni si presentavano con alcune assenze importanti ma gli atleti livornesi, guidati oggi dal master coach Iacopo Bologna, sembravano più motivati e preparati, anche i 5 under 15 della PN L. entrati in campo nelle varie frazioni di gioco, hanno dato il massimo, contagiati dalla mentalità vincente del gruppo e di tutto l'ambiente della società labronica.
Il primo tempo Salvini, nell'inedita posizione di centroboa, insacca con decisione  alla prima azione della partita, seguirà la rete di Lazzeri, su superiorità, ma il Nuoto Livorno vende subito cara la pelle con i suoi uomini di punta, Russo dalla distanza, Tedeschi dalla boa e Carmassi con due reti, puniscono una difesa ancora addormentata della PN L. che però si rifà sotto con Gragnani, punteggio parziale sul 4 a 3.
Secondo periodo di gioco ed aggiustamenti del coach, la PN L. pareggia con Stiaffini (classe 1998, primo sigillo nella categoria superiore) e torna in vantaggio con Salvini e Lazzeri che realizzano su decise ripartenze, il Nuoto L. risponde solo con Tedeschi.
Terza frazione, Gragnani, va in rete, risponde Russo su superiorità ma Gragnani, Giovannoni e Lazzeri storncano la reazione avversaria, solo Carmassi non si arrende e  riduce la distanza a -3.
L'ultima frazione riparte con la rete di Giovannoni, Carmassi realizza con un'altra prodezza personale ma altre due reti di Butori ('98) e Falcinelli portano al risultato finale.
 C'è da dire che, questa volta più di altre, la difesa della Pallanuoto Livorno ha concesso un po più del solito agli avversari, ma il rovescio della medaglia è che si sono visti anche scambi di buon livello e sono andati in rete ben 7 diversi atleti, contro una formazione comunque ostica, senza mai scadere in inutili scorrettezze, come si richiede ai veri atleti.
Nonostante i "corvi" che volteggiano sulla testa del patron Lessi, (vedi l'articolo QUI LIVORNO) la scelta della società di puntare sui giovani sembra avere già buone basi, tre di questi atleti, Gragnani, Giovannoni e Falcinelli, hanno poi giocato la successiva partita di serie C andando a siglare ben 3 delle uniche 4 reti del Livorno, senza troppo farsi condizionare dalla presenza in vasca dei loro "vecchi" allenatori, andati a rinforzare le fila dell'Etruria.
Ma non c'è da stare troppo tranquilli, il prossimo impegno è certamente più difficile ma non più tanto impossibile, sabato 11 febbraio, gara di recupero contro la Futura nella loro vasca di via roma a Prato. Forza ragazzi...
Parziali: 4-3, 1-3, 2-4, 1-3
Formazione: Zanfagna, Salvini (2), Butori (1), Stiaffini (1), Albanese, Lazzeri (3), Lecci, Chionzoli, Gragnani (3), Giovannoni (2), Falcinelli (1), Dini.


UNDER 17 B: PN Livorno vs. Nuoto Viareggio 3 - 21
La partita della seconda squadra non ha avuto storia, l'assenza dei "titolari", tra malati e altri motivi, ha portato ad una lotta impari, con quasi tutti gli Under 15 in vasca (escluso quelli della under 17 A) che si affidavano alla buona volontà dei 4 più grandi, ma mai con troppa convinzione, i viareggini non sono così stratosferici come si può pensare dal risultato finale, ma purtroppo anche la panchina dei livornesi era cortissima, con un paio di prime convocazioni inaspettate, dell'ultimo minuto.
I quattro "anziani" della situazione hanno fatto il loro dovere,  il solito portiere Della Monaca non ha mancato interventi importanti, Saltarelli ha fatto le tre reti possibili, dell'Erario ha combattuto come poteva e Lorenzoni è stato fuori gioco dal primo tempo per un "colpo basso", impedendogli di entrare in partita.
Il resto della squadra probabilmente pensava già alla partita pomeridiana della Under 15, che hanno poi meritatamente vinto, ma non hanno pensato alla pessima figura fatta  davanti ad un pubblico importante (dirigenza ed allenatori in primis) come quello che c'era alla Bastia.
Parziali: 0-5, 1-6, 1-5, 1-5
Formazione: Della Monaca, Kennedy, Favilli, Dell'Erario, Mannelli, Saltarelli (3), Landi, Carpita, Rusticano, Lorenzoni, Tranchino

Nessun commento:

Posta un commento