sabato 24 marzo 2012

Under 17 M: PN Livorno NGM Firenze 2 - 5

Livorno, piscina Camalich:
performance poco convincente degli Under 17 in entrambe le partite odierne, positiva per l'impegno dei singoli e con qualche timida eccellenza da coltivare per un prossimo futuro, ma come al solito, per scelta societaria, negativa dal punto di vista del collettivo e del gioco di squadra.
La squadra B accetta di buon grado la schiacciante superiorità del Futura Prato, subisce molte reti ma comincia a creare gioco ed esprime la voglia di emergere di molti giovani.
Coach Rocchi giustifica parzialmente la prestazione: 
"...nonostante il risultato pesante, posso essere abbastanza soddisfatto per il modo in cui i ragazzi si sono approciati alla partita, da tenere presente che all'andata era finita 28-3 mentre oggi è finita 22-2 (magra consolazione) però rispetto all'andata la difesa ha funzionato meglio, sia in uomini pari che in inferiorità numerica abbiamo subito meno reti; questa è una buona partenza per costruire e continuare a lavorare.
Teniamo presente che la squadra è formata da 98/97/96 ed un solo 95 quindi molto giovane, tanti errori vengono proprio dalla giovane età e dal fatto che non sono abituati al gioco fisico.
I sacrifici che i ragazzi da qualche tempo stanno facendo stanno dando dei risultati, evidentemente  non per le vittorie ma per la creazione di un gruppo che ci fa ben sperare per il futuro, dove tutti hanno imparato a dare il meglio di se ed a soffrire tutti insieme....ora attendiamo il prossimo incontro con i cugini, all'andata finì 30-1, ma sono sicuro che i ragazzi non vorranno ripetere tale risultato e provare ancora a crescere come squadra".
In assenza di uomini di punta, alcuni per motivi di salute, altri volutamente risparmiati per il successivo impegno di serie C, il gruppo A è soprattutto riuscito a non subire troppo, ma questo ha condizionato i singoli, troppo attenti su falli o controfughe ed hanno risparmiato il portiere avversario più che in altre partite.
D'Obbligo citare Lazzeri, realizzatore delle due reti, nel primo tempo su rigore e nel terzo su azione, mentre tra i pali Zanfagna, sempre più padrone della porta, attento e decisivo in molte occasioni, ha contenuto il passivo.
Nel complesso buon nuoto di tutti, ma i livornesi sembrano subire la mancanza di un'identità di squadra, evidenti i passaggi incerti e la lentezza nello sviluppare una azione corale, senza riferimenti ed indicazioni come invece si vede sulle panchine avversarie.
Incolpevole coach Baroni, che fa il possibile per incoraggiare e gestire al meglio gli atleti ma si allinea alla scelta societaria.
Di senso opposto, invece, il punto di vista del DT Riccardo Balzano:
"Gli errori che ho visto in entrambe le partite sono gravi, stiamo lavorando da mesi sulla tecnica individuale e alcuni errori non dovrebbero più esserci, teniamo bene la palla quando veniamo aggrediti ma alcune volte ci giriamo con il braccio d'appoggio molle e le gambe lente, quindi perdiamo la palla. Però i ragazzi in vasca erano tutti del 96/97/98, a mio avviso oggi contro la NGM ci hanno provato e  siamo riusciti a metterli in difficoltà, ma senza una boa di ruolo abbiamo trovato molti più problemi nel cercare una conclusione soddisfacente, .... il passo avanti c'è stato, bisogna continuare con il lavoro impostato con Jacopo (Bologna), ed i frutti arriveranno, anche se non nell'immediato futuro".
Tra le fila NGM il solito Spilli piazza 3 reti, già autore di 5 goals alla prima partita di campionato con clamoroso pareggio labronico alla Nannini, ma quante vasche sono passate da allora... 
Domenica 1° Aprile andrà in scena l'incontro tra le formazioni A e B, occasione in più per incoraggiare i nostri ragazzi ed applaudire l'impegno di tutti, comunque vada.
Parziali: 1-3, 0-1, 1-1, 0-0.
Pallanuoto Livorno A: Zanfagna, Salvini, Butori, Stiaffini, Albanese, Lazzeri (2), Dini, Ghionzoli, Giannini, Falcinelli, Lecci.
NGM Firenze: Cesari, Dazzi, Spilli (3), Albano, Centro, Pagani, Soso (1), Civai, Dubois, Lepore, Di Dio, Gaini, Simeoni
Arbitro, Sig. Calvi

Nessun commento:

Posta un commento