sabato 4 giugno 2011

under 17: il bilancio dell'avventura degli ALLIEVI

Genova Nervi : L’avventura della formazione Under 17 alle semifinali di Genova si è conclusa con un onorevole 5 posto, ma il sentimento generale è che si sarebbe potuto fare molto di più.
La sola cronaca di questa tre giorni agonistica non basta a descrivere l’esperienza vissuta in questi luoghi, l’aria che si respirava, i discorsi che si sentivano anche tra le persone al bar, tutto qui ruota intorno alla passione per la pallanuoto, ci sono ragazzi di ogni età pronti ad allenarsi ad ogni ora del giorno, ci sono ditte che sponsorizzano anche la più piccola squadra locale, c’è un legame tra questa terra e questo sport radicato nel tempo, un’esperienza indimenticabile per tutti, un sogno qui da noi.
Il sorteggio ci ha subito messo davanti la favoritissima formazione genovese dello Sturla, fortemente candidata anche alla vittoria nelle finali nazionali di Como, che oltre al valore tecnico hanno in più una inaspettata cattiveria alla quale i nostri ragazzi non erano certo abituati, a farne subito le spese e stato Salvini, colpito in pieno sterno quando l’azione di gioco era altrove; Rimasto senza fiato, la partita è stata interrotta per 3 minuti ma non è stata rilevata alcuna penalità dall’arbitro…. Frastornati da questo gioco, supportato dall’arbitraggio più tecnico che altrove, dalla prima uscita in vasca all’aperto, i livornesi hanno soltanto potuto subire, aspettando avversarie migliori.
Il guizzo d’orgoglio in effetti c’è stato la mattina successiva, primo Giugno e con pioggia battente, i labronici hanno messo sotto, di misura, i Castelli Romani, con una partita attenta e molto gioco di squadra che ha portato la vittoria contro un’altra formazione ritenuta temibile. Gragnani è un gradino sopra a tutti e sfoggia il suo gioco migliore, supportato dai compagni, mentre in copertura c’è sempre il buon Caroti, al quale troppe volte i suoi compagni chiedono miracoli; Risulterà alla fine il migliore portiere del torneo, una bella vetrina per il suo futuro.
Il pomeriggio di nuovo tornati alla dura realtà, il ritmo dello scontro mattutino si è risentito alla sera, contro il Mestrina, nonostante la buona prestazione generale, alla fine è passata la squadra fisicamente più allenata e determinata.
Il due Giugno la giornata peggiore, nel "tempio" di Sori, un'impianto bellissimo, teatro dello scontro scudetto tra Recco e Savona di qualche settimana fà, i nostri ragazzi non hanno saputo recuperare e si sono presentati alla mattina stanchi, mentalmente più che fisicamente, così si è perso il gioco di squadra, affidandoci ad inutili protagonismi, tentando frettolosi tiri prima ancora di coprire in difesa, il Monza era al nostro livello fisico ma sicuramente più tattico e determinato di noi, in ogni caso si è qualificata meritatamente al secondo posto, dietro allo Sturla.
L’ultimo scontro del pomeriggio contro il Novara e la storia si è ripetuta, l’avversario ritenuto più debole ha trovato contro di noi l’unica vittoria, alquanto meritata perché convinti fino all’ultimo che dovevano vendere cara la pelle, mentre i livornesi non hanno più ritrovato il gioco di squadra e la freschezza mentale necessaria.
 Al termine si è visto un Matteo Rocchi infuriatissimo contro i suoi, ma il tecnico livornese, alla sua prima esperienza in panchina, ha compiuto praticamente un miracolo se si considera che ha preso le redini degli allievi solo ad inizio anno, occorre riconoscergli il grande merito di avere portato questo gruppo a questo livello di competizioni.
Adesso è tempo di bilanci per tutto il settore giovanile della PN Livorno, occorre già pensare al futuro, gli atleti, per l’anno prossimo, hanno promesso tutto l’impegno che ad oggi in qualcuno è mancato, ci sono tutte le carte in regola per fare ancora bene.

Queste le partite disputate ed i risultati
31/05 pom. PN Livorno - SS Sturla  1-15
01/06 matt. AS Castelli Romani - PN Livorno  5-6
01/06 pom. PN Livorno - AS Mestrina N  7-10
02/06 matt. NC Monza - PN Livorno  17-2
02/06 pom. PN Livorno - Lib. N.Novara  4-6


Un grazie a tutti a partire da Caroti, Zanfagna, Salvini, Cardelli, Palmieri, Giovannoni, Cianci, Tedeschi, ed ai nostri cannonieri Gragnani con 9 reti, Nencioni e Giovannoni 4, Falcinelli 2  De Cherchi e Ghionzoli 1.

Grazie ancora al coach Matteo Rocchi

 CLASSIFICHE E TABELLINI QUI'

Nessun commento:

Posta un commento