sabato 18 giugno 2011

Serie C: E' arrivata la matematica salvezza

LIVORNO: Pallanuoto Livorno 6, US Locatelli 5
Non era certo una partita facile, gli avversari, stabilmente al quarto posto della classifica, avevano forse l'intenzione di ripetere il risultato dell'andata, quando a Genova inflissero una sonora sconfitta ai labronici per 11 a 5, ma dal 2 aprile ad oggi le cose sono cambiate, ed in meglio, tra le fila dei livornesi, se ne sono accorti subito quando già nel primo quarto avevano avuto difficoltà a mantenere il punteggio sul 2 a 2.

Nel secondo e nel terzo tempo i livornesi hanno preso le distanze, chiudendo benissimo in difesa e violando la porta avversaria per altre 4 volte, affatto intimoriti dal gioco avversario.
Nell'ultimo periodo, quanto la partita sembrava ormai chiusa, sono arrivati i maggiori brividi per Balzano, il Locatelli è riuscito, con pochi contropiedi, a rifarsi sotto di un solo punto, facendo temere l'ennesima beffa, già vista in altri scontri.
Fortunatamente il numeroso pubblico presente ha compreso il momento di difficoltà ed ha iniziato ad incoraggiare i ragazzi in vasca, che sono riusciti a contenere le velleità avversarie fino al suono della sirena finale, al quale è seguito il tuffo in vasca di allenatori e dirigenti, tra gli applausi del pubblico di casa.
In serata, finalmente è arrivata anche la notizia tanto attesa: il CUS Firenze, andando a perdere in casa della capolista Crocera Stadium, si assicura la penultima piazza del campionato e dunque la matematica retrocessione, pertanto quando sabato prossimo sarà alla Camalich per ultima giornata di campionato, sarà una partita inutile ai fini della classifica, ma la formazione amaranto è  fortemente intenzionata a confermare una volta di più sul campo la meritata permanenza nella serie C.

Il successo di oggi fà parte di quel processo di rinascita della Pallanuoto Livorno, fortemente voluta da Riccardo Balzano che ha scelto di puntare decisamente su un gruppo di giovani che hanno risposto con sacrificio e dedizione negli allenamenti,  consolidando lo spirito di squadra da sempre professato dal coach, che è essenziale nella pallanuoto moderna.
L'appuntamento è sabato prossimo per l'ultima di campionato ancora alla Camalich, per celebrare la permanenza nel campionato Tosco-Ligure.

Nessun commento:

Posta un commento