domenica 19 maggio 2013

Under 17, CHE SPETTACOLO!


Finali regionali Allievi - Livorno, Piscina Camalich:
PALLANUOTO LIVORNO CONQUISTA IL TITOLO REGIONALE
19 Maggio 2013

Con una impeccabile duplice prestazione, perfetta sotto tutti i punti di vista, la formazione Allievi della Pallanuoto Livorno conquista a pieno merito il titolo di campione regionale vincendo, anzi strapazzando la formazione del Futura Prato, la squadra capolista del campionato ma che riceve oggi l'unica sua sconfitta della stagione, arrivata dagli stessi livornesi che appena 4 mesi prima avevano strapazzato a loro volta alla Camalich.
Con questa esaltante prova, gli Allievi bluamaranto dimostrano di avere raggiunto una grande maturità agonistica, un gruppo solido che gioca una pallanuoto moderna e dinamica, che non dà punti di riferimento all'avversario, piacevole da vedere ed al contempo efficace, dove tutti sono utili e nessuno è indispensabile, perché la loro forza è la coesione di squadra.
Grandissimo merito di questo risultato va senza ombra di dubbio all'allenatore Fabio De Prophetis, vero istrione di questa formazione, entrato in punta di piedi nell'ambiente labronico, è diventato quasi subito un esempio di coerenza e correttezza a bordo vasca, ha preso per mano un gruppo inedito e lo ha plasmato facendolo diventare una squadra vincente.
Al suo fianco in panchina oggi non poteva mancare Riccardo Balzano, il capace  e coriaceo tecnico labronico che con lungimiranza ha voluto De Prophetis a Livorno e gli ha messo in mano questi splendidi ragazzi, provenienti da diverse realtà e per questo forse ancora più difficile da gestire, ma aventi in comune solo la passione per questa disciplina.


La cronaca di questa memorabile giornata inizia con la prima semifinale della mattina, che vede la  1° classificata del girone terra Futura Prato vincere facile contro la formazione empolese dell'Etruria per 14 a 4,  giunta seconda nel girone mare.
A seguire la 1° classificata del girone mare Argentario Nuoto cade per 4 a 15 sotto i colpi degli allievi labronici, che già dimostrano di essere in grande forma tecnica e mentale.
Tra tutti il più determinato già dalla mattina è Falcinelli, autore di un poker personale, ma al termine dei 4 tempi non mancheranno 3 reti di Ghilarducci, le doppiette di Russo, Caselli e Stiaffini ed i centri di Albanese e Perelli, ben 7 marcatori labronici a verbale, anche se non tutti sembrano prendere il ritmo giusto ma è la forza del gruppo a fare la differenza, stamattina qualche sbaglio è concedibile, ma la partita importante si giocherà nel pomeriggio e non saranno ammessi errori.

Nel pomeriggio la finalina 3° e 4° posto è meritatamente vinta dalla formazione dell'Argentario Nuoto sull'Etruria, ma oramai l'attenzione è rivolta tutta alla finale, con le premesse della mattina c'è grande attesa sugli spalti.

Fischio d'inizio ed è subito il Livorno a prendere in mano il gioco,  rompe gli indugi Falcinelli ma dopo qualche minuto Il Futura pareggia su superiorità con l'esperto Chiari. Scorrono i minuti, entrambe le difese sono protagoniste nel neutralizzare gli attacchi avversari, solo sul finire del tempo Vagelli da la sua zampata vincente, si va al riposo in vantaggio.
Inizia il 2° tempo con il Futura che deve rincorrere ma concede una superiorità che i labronici sfruttano a dovere, veloce circolazione di palla e Dini insacca in tap-in alle spalle dell'incolpevole Lana. dopo un paio di azioni da entrambe le parti ancora Chiari in superiorità accorcia le distanze, ma all'azione successiva una grandissima rete di Falcinelli sorprende tutti, protegge bene la palla dall'avversario all'altezza dei 5 metri per poi eseguire un tiro a sciarpa che solo i veri campioni ci fanno vedere!!!  è la chiave di volta del match, i campioni pratesi vacillano sotto l'ostentata sicurezza dei nostri, in difesa il grande lavoro in marcatura non concede più di tanto, Salvini chiude deciso sulla boa avversaria, Ghionzoli e Perelli aiutano, controllano e rilanciano veloci in attacco mettendo in costante difficoltà gli avversari, tanto che allunghiamo ancora con un'azione in superiorità, ancora Falcinelli insacca, si va al cambio campo con un punteggio già psicologicamente pesante, 2 a 5.
Terzo tempo, coach De Prophetis chiama il suo primo time-out, ordina ai suoi che eseguono alla lettera con Vagelli che va a rete, meno fortunato coach Rugi chiama un time out a uomini pari che non darà frutti, ma sugli sviluppi dell'azione seguente Falcinelli realizza la sua 4° rete, ancora un poker personale! si prosegue e Ghilarducci non manca di realizzare la sua tipica palombella che scavalca il portiere avversario.
Tra le fila del Futura solo Chari non molla, ancora una sua rete nel finale rende meno pesante il parziale, ma il divario aumenta: 3-8.
Ultimo tempo, alla prima azione Berni realizza e dimezza le distanze, passa poco e in superiorità Decherchi si presenta puntuale davanti alla porta e non sbaglia.
All'azione successiva l'arbitro Sorgente non può fare a meno di concederci un rigore, nonostante le poco sportive provocazioni del portiere Lana, Nico Russo non sbaglia, punteggio a due cifre, ma non è finita, anche al Futura viene concesso un rigore, ma Matteo Della Monica oggi è di gran lunga migliore del portiere avversario è para deciso il tiro di Chiari ! è l'apoteosi sugli spalti, da tempo la Camalich non godeva di uno spettacolo così!
Mancano ancora 5 minuti alla fine ma oramai sembra esserci una sola squadra in vasca, c'è tempo per un'altra azione in superiorità finalizzata da Russo e la rovesciata finale di Vagelli che insacca ancora una volta, prima del fischio finale che finalmente vede Riccardo e Fabio tuffarsi insieme a tutta la squadra a festeggiare la strameritata vittoria !!
  
L'ultima parola della giornata va a Balzano, con un appello alla società: "il nostro obbiettivo, per il quale ci siamo preparati da inizio stagione, l'avevamo già raggiunto la mattina, entrando in finale avevamo conquistato l'accesso alla fase nazionale, ma questa vittoria conferma che possiamo chiedere ancora di più a questo gruppo che è il futuro della pallanuoto a Livorno, la società deve credere in questi ragazzi ancora di più di quanto ci abbia creduto io stesso... e già da domani inizieranno la preparazione per un nuovo obbiettivo"
Prossima tappa le semifinali nazionali dal 2 al 4 Giugno nel girone ligure, comunque vada, siamo consapevoli che questa squadra saprà farsi rispettare anche fuori regione.


Semifinale:
Pallanuoto Livorno - Argentario Nuoto 15 - 4 (3-1, 3-0, 7-1, 2-2)
Della Monica, Salvini, Russo(2), Dini, Ghilarducci(3), Albanese(1), Vagelli, Caselli(2), Perelli(1), Decherchi, Ghionzoli, Falcinelli(4), Stiaffini(2).

FINALE 1°/2° POSTO:
FUTURA NUOTO PRATO vs. PALLANUOTO LIVORNO 4 - 12 (1-2, 1-3, 1-3, 1-4)
Della Monica, Salvini, Russo(2), Dini(1), Ghilarducci(1), Albanese, Vagelli(3), Caselli, Perelli, Decherchi (1), Ghionzoli, Falcinelli(4), Stiaffini.

La FINALE FUTURA PRATO vs. PALLANUOTO LIVORNO è stata interamente ripresa e commentata dall'emittente televisiva Telegranducato e sarà trasmessa nei prossimi giorni con servizi speciali, premiazioni, interviste e commenti raccolti a caldo direttamente dalla viva voce dei protagonisti.
                                    Grazie ragazzi !



Nessun commento:

Posta un commento