sabato 11 maggio 2013

Serie C: pareggio sofferto ma importante


Porto S. Stefano:  
Piombino - Pallanuoto Livorno 9 - 9 (2-0, 1-2, 2-6, 4-1)
Trasferta dal sapore agrodolce per la truppa labronica, nella difficile trasferta all'Argentario, se da un lato c'è il rammarico per avere gettato alle ortiche un match che all'inizio dell'ultimo quarto sembrava già in pugno, apprezziamo almeno l'impegno di avere agguantato un pareggio all'ultimo minuto quando la partita rischiava di essere nuovamente compromessa.
Per chi non c'era, coach Balzano ci racconta com'è andata e non si risparmia l'autocritica:
"è stata una partita maschia e difficile, siamo partiti in salita, il primo tempo finito sul 2-0 nonostante avessimo giocato bene ma sbagliando tutte le conclusioni finali delle azioni (3 su 0 in uomo in più e due contropiedi 4 contro 3), secondo tempo stessi errori, ma riduciamo lo svantaggio con un parziale  nostro favore di 2-1.

Nel terzo tempo, finalmente ci imponiamo grazie alla maggiore preparazione atletica ed andiamo prepotentemente in vantaggio, con un parziale di 2-6, potevamo dire che avevamo in pugno noi la partita.
L'ultimo tempo inizia dunque sul punteggio di 5-8 per noi... ho chiesto alla squadra di continuare a giocare con ritmo alto ma stando attenti nel non forzare le conclusioni, invece i ragazzi sono andati nel pallone e come già accaduto in altre partite abbiamo fatto conclusioni affrettate e senza una logica (sembrava che dovessimo noi recuperare la partita !)...e di conseguenza ci hanno punito almeno 4 volte.... per nostri errori banali.
Ad un minuto dalla fine siamo ancora sotto di 1 (9-8), un loro giocatore ha fatto un fallo di brutalità portandoci a realizzare il rigore del pareggio, non contenti del risultato forziamo ancora e rischiamo  molto all'azione successiva, con uomo in più in difesa nel ribaltamento abbiamo quasi subito un'altro goal.... nel'ultima ripartenza ho chiamato time out, ma ormai mancava la lucidità necessaria e l'uomo in più non è stato fatto in maniera ottimale, ha portato ad un tiro che non è servito a nulla, occasione sprecata, purtroppo!
Rimane un grosso amaro in bocca... volevamo vincere ed ad un certo punto eravamo quasi certi di riuscirci, ma ricordiamoci che l'anno scorso nella stessa partita ad 1 minuto dalla fine il Livorno era avanti di un goal poi hanno perso...  questa volta abbiamo agguantato il pari... amara consolazione.
Concludo dicendo che stiamo comunque commentando una partita pareggiata e giocata su buoni livelli ma le lacune restano molte... inoltre se anche questa volta almeno 4 contropiedi 1 contro 0 sono stati sbagliati il demerito è del giocatore ma anche dell'allenatore...
Questo sport è fatto così, avvincente fino all'ultimo secondo ed è per questo che, nonostante tutte le avversità, io ed i ragazzi continueremo ad impegnarci al massimo, quindi ricominciamo già dal prossimo incontro, come abbiamo sempre fatto, per portare a termine la stagione in modo onorevole".

Nessun commento:

Posta un commento