lunedì 21 gennaio 2013

PALLANUOTO LIVORNO, BUONA LA PRIMA !

Under 13: PALLANUOTO LIVORNO - Etruria Nuoto 16 - 3
Se il buongiorno si vede la mattino (pioggia incessante a parte), inizia bene la giornata, con i campioncini della Pallanuoto Livorno nel primo concentramento del Campionato Toscano Under 13, organizzato Domenica scorsa proprio dalla società labronica.

Da quest'anno il campionato Under 13 si fregia dell'intitolazione TROFEO RENATO DANIil presidente del Comitato Regionale Toscano recentemente scomparso, un personaggio che ha dato moltissimo alla pallanuoto, da giocatore, da arbitro e poi da dirigente, che sempre aveva un occhio di riguardo per questa categoria, ritenendola, giustamente "la più bella testimonianza d'amore per la pallanuoto" perché coinvolge atleti giovanissimi nei quali Renato scorgeva lo spirito sportivo più puro e disinteressato.
La formazione Under 13 onora al meglio il primo impegno, supera autorevolmente l'Etruria Nuoto con un perentorio 16 a 3, conducendo una bella partita che ha fatto apprezzare i miglioramenti fatti dal gruppo "storico" dello scorso anno, nel quale si sono perfettamente integrati nuovi elementi provenienti dal prezioso vivaio Gesport di Cascina.

La partita è stata abbastanza a senso unico, l'avversario ha comunque combattuto fino all'ultimo, cercando le soluzioni migliori per "scardinare" la difesa bluamaranto, che però ha concesso agli empolesi solo pochi tiri e da fuori, mentre la fase d'attacco labronico metteva costantemente in difficoltà l'avversario, con buoni scambi e rapide contro fughe.
Al termine il commento, moderatamente soddisfatto di coach Paoli, "la squadra c'è..." Lasciando intendere che ci sono margini di miglioramento per un bel campionato.
Il prossimo incontro sarà ancora più impegnativo, il 3 Febbraio a Firenze ci attendono i pari età della Rari Nantes Florentia, da sempre la formazione toscana protagonista a livello nazionale.
Parziali: 4-0, 2-2, 6-1, 4-0
Formazioni
Pallanuoto Livorno: Barrile, Radano, Luci (1), Paggini (4), Ramacciotti (2), Paoli F., Paoli. M. (2), Barsotti (1), Pisani (4), Salvini A., Simonini (2), Brandini.
Etruria N.: Vitali, Ciarlantini, parrini (3), Nigi, Lo Presti, Serresi, Zienna, Arena, Masoni, Mistrella, Belli.
Arbitro: Lami Livio

Under 17: NGM Firenze PN - PALLANUOTO LIVORNO 7 - 10
Nel pomeriggio la formazione Under 17, condotta dal master coach Balzano, ha avuto ragione di un'avversario molto ostico, con una strabiliante prova di carattere, che gli ha consentito di vincere una partita che sembrava compromessa già al termine del primo tempo.
La Firenze PN era accreditata come formazione sicura protagonista del campionato, rafforzata da 5 ottimi elementi della Fiorentina Nuoto, per questo i labronici sono partiti un po troppo timorosi, lasciando l'iniziativa all'avversario che meritatamente concludeva il primo tempo in vantaggio di 3 a 1.
Nel secondo tempo c'è stato il risveglio dei livornesi, che lentamente ma inesorabilmente iniziavano a rimontare, riducendo lo svantaggio nel secondo parziale, per poi dare la zampata nel 3° periodo, con 3 reti frutto di pregevoli azioni corali, mentre la formazione di casa restava a secco.
L'ultimo periodo iniziava dunque con 2 reti di vantaggio da difendere, ma, si sa  la migliore difesa è l'attacco e così e stato, con un'altro parziale a favore veniva messa al sicuro la partita.
Cannoniere del giorno Russo con 4 reti, poi Ghilarducci e Vagelli con 2, Albanese e Dini 1 rete, ma coach Balzano ha apprezzato l'impegno di tutti, perché l'incontro non si poteva considerare certo dei più agevoli.
Prossimo incontro infrasettimanale, mercoledì 30, in casa Camalich contro il Certaldo.


Parziali: 3-1, 2-3, 0-3, 2-3
Formazioni
Pallanuoto Livorno: Dalla Monica, Salvini, Russo (4), Ghilarducci (2), Albanese (1), Dini (1), Vagelli (2), Caselli, Perelli, Falcinelli, Giannini, Viacava, Sozzi
NGM Firenze PN: Cesari, Civai, Albano, Gangitano, Balirano (1), Tafani, Stefanini, Bonciani (2), Dubois (1), Lepore (2), Poggiali, Gaini, Simeoni (1)
Arbitro Sig. Calvi

Chiude bene la giornata la squadra di Serie A UISP, affidata a coach Fabio Bellini, in trasferta a San Casciano contro il Carrara.
Dopo avere condotto tutta la partita in vantaggio con solo 9 atleti a referto, si fanno agguantare all'ultima azione in inferiorità, terminando comunque con un utile 10 a 10.

Nessun commento:

Posta un commento