domenica 21 ottobre 2012

La Pallanuoto Livorno affila le armi…. in attesa di iniziare i campionati federali

Gli Allievi all'Argentario

Prosegue senza sosta la preparazione degli atleti della Pallanuoto Livorno in vista dei campionati delle rispettive categorie, anche quest’anno con l’obbiettivo dichiarato di primeggiare in tutte le categorie giovanili, nonchè confermarsi con la prima squadra nel campionato di Serie C.
Occhi puntati anzitutto sulla categoria allievi (Under 17), da sempre considerata il serbatoio dei giovani atleti per la prima squadra, per questo coach Riccardo Balzano, oltre al consolidato gruppo di ragazzi che già aveva ben figurato lo scorso anno, ha attratto a se nuovi atleti talentuosi provenienti da altre  società vicine, che nella storica società labronica avranno l’opportunità di emergere, una campagna acquisti degna delle migliori realtà pallanuotistiche nazionali.

Tra i più rappresentativi, il mancino Russo, proveniente del vivaio di Collesalvetti ed ex Nuoto Livorno, e Vagelli, cresciuto nella vasca di Cascina, ex militante del Viareggio.
Inoltre la collaborazione con la società Gesport di Cascina, fortemente voluta anche dal mister Fabio De Prophetis, ha ulteriormente rafforzato tutto il settore giovanile, apportando nuovi atleti in tutte le categorie, era da molto tempo che non si vedeva la Camalich così affollata di nuove leve.

Ottimamente avviata anche la sinergia con il Team Acqua Sport, la nuova società agonistica che gestisce i corsi in via Allende, con numerosi bambini che nel corso dell’anno potranno scegliere con tranquillità se proseguire da singoli nel nuoto agonistico o passare ad uno sport di squadra avvincente sotto lo stemma della Pallanuoto Livorno.

Il primo impegno esterno per i ragazzi della Pallanuoto Livorno è avvenuto nella vasca dell’Etruria Nuoto, la vicina società empolese, organizzatrice di un quadrangolare Under 17 d’allenamento insieme alle formazioni di Certaldo e Castelfiorentino.
Nonostante la preparazione fosse iniziata da poco, le indicazioni che Riccardo e Fabio hanno avuto sono state senz’altro positive, ben oltre i risultati dei singoli scontri, peraltro tutti vinti con pieno merito.
I già citati Russo e Vagelli non hanno avuto difficoltà ad inserirsi nel gruppo dei labronici, si sono visti buone azioni e scambi veloci, frutto di una preparazione di base che in prospettiva darà sicuramente buoni frutti.

Il secondo impegno d’allenamento si è svolto domenica 28 ottobre a Spezia, ospiti della Marina Militare, ed ha visto la PNL impegnata alla mattina con gli Esordienti – Under 13 ed al pomeriggio con una inedita Under 17, volutamente privata di atleti più rappresentativi.
Per la prima volta, quest'anno si sono potuti apprezzare i progressi dei giovani Esordienti, ottimamente condotti in vasca da Marco Paoli e Giampaolo Baldi, che si sono aggiudicati agilmente i due incontri in programma contro la formazione dei pari età locali, dimostrando una sete di vittoria che porterà questi piccoli atleti molto lontano.
Meno fortunata è stata la spedizione del pomeriggio, gli allievi della Marina Militare, che quest'anno saranno indubbiamente protagonisti nel campionato ligure, si sono dimostrati uno scoglio insormontabile per la squadra di Baroni, composta in gran parte da Under 15.
Comunque i ragazzi si sono distinti, se non per preparazione atletica, almeno per la volontà di combattere dimostrata, occorrerà però lavorare ancora molto in vista dei campionati regionali.


Nessun commento:

Posta un commento